La fattoria didattica inclusiva
Introduzione
Il corso "La fattoria didattica inclusiva" è un'opportunità formativa di 8 ore, rivolta alle insegnanti e agli operatori di fattorie didattiche che desiderano aggiornare le loro competenze sui temi sensibili dell'inclusività e della disabilità. Questo corso, utile per migliorare l'offerta educativa, sarà tenuto in modalità FAD (Formazione a Distanza).
Programma
Il programma del corso è strutturato per fornire una panoramica completa degli aspetti fondamentali nella gestione di una fattoria didattica. I principali temi trattati saranno:
- Aspetti psicologici della comunicazione, le tappe dello sviluppo evolutivo, come organizzare la visita in fattoria in base all'utenza.
- La disabilità nella Fattoria didattica: primi contatti e incontri con gli utenti . Ambiente ottimale e percorsi personalizzati. Gli animali nella fattoria e la Pet Therapy. Gli animali come mediatori.
- L'uso dei sensi. Imparare giocando (valenza cognitiva, affettiva, sociale del gioco).
- Imparare Facendo, educare all'apprendimento esperienziale.
Calendario
Il corso si svolgerà in due lezioni distribuite su due settimane, secondo il seguente calendario:
- Prima lezione: sabato 6 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
- Seconda lezione: Lunedì 8 luglio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
- Terza lezione: Giovedì 11 luglio dalle 17:00 alle 19:00.
Costo
Il costo per partecipare al corso è di 97,60 euro, IVA inclusa. Questo investimento permetterà agli operatori di acquisire nuove competenze e strumenti utili per migliorare l'esperienza educativa offerta nelle loro fattorie didattiche.